top of page

 

 

 

La cittadina di Arzachena sorge su una collina granitica e costituisce il centro amministrativo della Costa Smeralda.

La sua origine antica si mostra nel centro storico, che riprende l’architettura tradizionale dei centri galluresi.

Si incastona in un contesto naturale costituito da imponenti complessi granitici, tra i quali spiccano la roccia monumentale 'Il Fungo' e l’area di ‘Li Conchi’.

Il suo territorio è stato abitato fin dai tempi della preistoria e il perimetro del centro cittadino è ricco di importati siti di interesse archeologico.

E’ uno dei maggiori comuni produttori di Vermentino di Gallura DOCG, un pregiato vino bianco caratteristico del nord Sardegna.

Nel suo territorio si trovano numerosi agriturismi in cui si può degustare la più autentica cucina tradizionale.

Da qui parte ‘Lu Pustali’, l’autobus che collega tutte le località circostanti, ricompresi i centri di Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo e le principali spiagge.

 

 

 

 

Vedi anche  --> 

 

Ti trovi ad --> 

Oggi: Centro amministrativo della Costa Smeralda, ricco di storia e bellezze naturali

In passato: Prima centro Nuragico, poi rifugio di banditi e fuggiaschi.

 

 

 

Il territorio in cui sorge la cittadina fu abitato fin da tempi remotissimi. I siti archeologici ancora oggi ben visibili, testimoniano che l'area era ampiamente popolata e aveva probabilmente un forte rilievo già in epoca pre-nuragica. La storia di Arzachena è discontinua.

Fu abitata fino al medioevo, quando la sua popolazione fu colpita da una terribile pestilenza che portò al quasi completo abbandono di tutta l'area. Per secoli permasero unicamente isolati insediamenti di pastori.

Nel XVIII sec., divenne rifugio di molti banditi e fuggiaschi provenienti principalmente dalla vicina Corsica, i quali iniziarono a ripopolare quei luoghi anticamente abitati.

Divenne un'area praticamente ingovernabile dall'amministrazione del Regno di Sardegna, che decise di tentare una moralizzazione dei nuovi abitanti inviando dei sacerdoti tra i pastori e i banditi ed edificando alcune chiese, inizialmente nelle campagne, successivamente nell'odierno borgo.

Furono infatti edificate due chiese, dedicate a Santa Maria della Neve e San Pietro, che divennero dei punti di riunione per gli abitanti delle campagne.

Fu così che ebbe inizio un progressivo popolamento del borgo, che ottenne l'indipendenza amministrativa dal Comune di Tempio Pausania nel 1922.

L'economia del piccolo centro rimase esclusivamente agro-pastorale fino agli inzi degli anni '60. Con lo sviluppo della Costa Smeralda subì una forte crescita economica e mutò la sua natura in centro amministrativo di uno dei poli turistici più rinomati al mondo.

 

 

 

 

Antiche storie:

Laicu Roglia: Il più famoso bandito della gallura ottocentesca 

Non è ricordato per atroci imprese brigantesche ma per il ruolo sociale che aveva assunto durante la sua latitanza, faceva infatti rispettare i contratti e la parola data, interponendosi nei conflitti tra gli abitanti della zona. Si narra poi delle sue funambolesche fughe dalle forze dell'ordine, scampando ad agguati e conflitti a fuoco. Resta oscura la sua scomparsa. Fu attribuito alla sua persona un corpo ritrovato carbonizzato su una spiaggia. Alcuni credono che sia fuggito in America, simulado la sua morte con l'aiuto di potenti amicizie. Altri narrano che sia stato tradito da un amico o ucciso per incassare la taglia sulla sua morte. Qualcuno dice di averlo riconosciuto moti anni dopo ormai vecchio.

 

Rimane il mito del bandito d'onore, definito il Robin Hood della Gallura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Era nato a Telti, ma poi divenuto bandito si rifugiò nelle campagne Arzachenesi. Accusato del tentato omicidio del suo fratellastro e di sua moglie, fu considerato fautore di agguati, tentati omicidi omicidi che seguirono alla vicenda. Divenne latitante e ottenne protezione e ospitalità dai pastori nelle campagne di Arzachena, in cambio di protezione e facendo da paciere tra le famiglie. Si narra che venisse pagato per uccidere, ma che in realtà non eseguiva mai quanto commissionatogli, perchè riusciva a riallacciare i legami tra i nemici.

 

La Storia di Arzachena

!!! Work in progress!!!

Stiamo aggiornando la sezione delle strutture ricettive.

Per scoprire in anticipo cosa ti riserveremo per il 2016 inviaci la tua richiesta. 

Evviva! Messaggio ricevuto.

L'accesso e l'utilizzo di questo sito sono subordinati all'accettazione delle                                        e delle

© 2023 by Laura Pileri  P.IVA 02600190900. 

Follow us

  • Wix Facebook page
  • Twitter Classic
  • YouTube Classic
bottom of page